LA FILOSOFIA OSTEOPATICA

"Osteopathy, or Osteopathic Medicine is a philosophy, a science and an art. Its philosophy embraces the concept of the unity of body structure and function in health and disease". "Man is a machine made by God. And God wouldn't make a machine that doesn't work right". "The body contains within it Nature's drugstore".

A.T. Still

La Medicina Osteopatica secondo l’American Osteopathic Association (AOA):

“L’osteopatia pratica un approccio medico indirizzato a tutta la persona. Invece di trattare specifici sintomi, l’osteopata concentra il suo trattamento sull’intera persona. L’osteopata cerca di comprendere come tutti i sistemi corporei sono interconnessi e come ognuno di essi incide sugli altri. Gli osteopati mettono particolare attenzione sul sistema muscoloscheletrico, il quale riflette e influenza la condizione di tutti gli altri sistemi corporei. Questo sistema formato da ossa e muscoli costituisce circa i due-terzi della massa corporea e la maggior parte dei pazienti sono esaminati con attenzione valutando queste importanti strutture. L’osteopata sa che la struttura del corpo gioca un ruolo critico nella sua abilità di funzionare. Gli osteopati possono usare i loro occhi e le loro mani per identificare i problemi della struttura e per sostenere la tendenza naturale del corpo verso la salute e l’autoguarigione. Inoltre l’osteopata usa le proprie orecchie per ascoltare il paziente e le sue preoccupazioni relative alla sua salute. Gli osteopati aiutano i pazienti a sviluppare un atteggiamento e uno stile di vita che possono combattere la malattia. Gli osteopati valutano i pazienti considerando le loro condizioni psichiche, mentali e i relativi fattori emotivi (di casa, lavorativi e familiari, ecc.). Il trattamento osteopatico è applicato alla prevenzione, alla diagnosi e al trattamento delle malattia e della lesione.“

La Medicina Osteopatica secondo il General Osteopathic Council (Osteopathy in the United Kingdom):

“L’osteopatia è un fondato e riconosciuto sistema di diagnosi e trattamento, il quale pone la sua principale enfasi sull’integrità strutturale e funzionale del corpo. L'osteopatia riconosce che molti dolori, invalidità e danni causati dalla malattia, originano da anormalità della funzione della struttura corporea”.